Scialatielli GAMBERI e ZUCCHINE




L’abbinamento gamberi e zucchine è una trovata geniale!!
Sta bene in tutte le salse e con tutti i tipi di pasta, ma personalmente penso che la pasta migliore sia quella fresca, tipo orecchiette, cavatelli, trofie…..
Infatti per questo post io ho usato gli scialatielli freschi, che raccolgono bene tutto il sugo.
Poi a volte ci aggiungo qualche pomodorino fresco per creare un sughetto ancora più buono, ma purtroppo non amo il pomodoro cotto e quindi mi tocca togliere tutti i pezzetti uno per uno…ma tanto poi se li mangia il moroso J
E poi mi piace che gli ingredienti siano tutti più o meno della stessa misura, in modo che nella forchettata ci stiano tutti. Non amo lasciare i gamberoni interi, che saranno scenografici, ma poi li mangi ogni 5 forchettate. Quindi li taglio a metà, lasciandone qualcuno per guarnire, oppure uso direttamente i gamberetti piccoli.





INGREDIENTI per 2 persone:
180 gr di pasta fresca
300 gr gamberi
1 zucchina grande
qualche pomodorino ciliegino
½ cipolla
olio evo
vino bianco
sale
pepe


In una padella, far rosolare la cipolla tritata nell’olio. Aggiungere la zucchina tagliata a rondelle o a bastoncino e farla cuocere ma non spappolare. Unire i pomodorini tagliati a spicchi ed i gamberi. Sfumare con il vino bianco, salare, pepare e far restringere il sughetto.
Scolare la pasta qualche minuto prima (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura), e farle finire la cottura nella padella del condimento, aggiungendo l’acqua se serve.
In questo modo la pasta raccoglierà tutti i sapori racchiusi nel sughetto e sarà ancora più buona!!
Servire guarnendo con qualche gambero tenuto da parte.




Buona giornata a tutti voi!

Commenti

Post più popolari