Scioglievolissimi Brigadeiros



Lo so, lo so…ultimamente il ritmo del blog è un po’ rallentato.
Sono puntualissima con le varie raccolte, ma per le ricette latito un po’.
Questa settimana poi non ne parliamo, ma va beh, sono tornata a casa ieri sera, dopo aver passato 6 giorni a Cento dai miei genitori. E insomma, come ho scritto qui, volevo riuscire a fare almeno le brioches con mia mamma….secondo voi com’è andata??? Beh, non abbiamo fatto manco una frittata!!! Mi sa che è una battaglia persa, rimarrà con l’idea che impastare una semplice pizza sia un lavoraccio da lasciarci giù qualche anno di vita….

Io intanto proseguo ed ho in cantiere per la settimana prossima le brioches suisse….una roba golosissima ripiena di crema pasticcera e gocce di cioccolato…mmmmm!!!
Va beh, va beh, torniamo a noi: oggi vi lascio una ricettina furbissima e velocissima, i brigadeiros!!

I brigadeiros sono dei dolcetti brasiliani al cioccolato. Si presentano sotto forma di piccole palline…..e devo ammettere che questo è un problema, perché è un attimo ingurgitarne una dietro l’altra e accorgersi dopo 10 minuti che….ops, sono finiti!!!!!

Comunque ho conosciuto questi dolcetti quando nel 2001 sono andata in Brasile. Ho fatto questo viaggio grazie ad una associazione, il CISV, che ha come scopo principale quello di fare conoscere tra di loro bambini e ragazzini di tutto il mondo, per imparare ad apprezzare tutte le diversità (colore della pelle, religioni, culture) ed evitare di disprezzarle poi in futuro.
L’esperienza del Brasile consisteva nel cosiddetto Interchange: eravamo un gruppo di 15 ragazzini italiani, ospitati ognuno da 15 famiglie brasiliane e viceversa.
Stavamo precisamente a Campinas, nello stato di San Paolo. Per loro Campinas è una piccola cittadina, ma può essere tranquillamente paragonata a Bologna!!!

Insomma, tutto per dire, che quando ho visto la ricetta da Misya non ho potuto non farli e, anche se non sono esattamente uguali a quelli brasiliani, sono davvero goduriosissimi e scioglievoli!!! Sappiate solo che uno tira l’altro….quindi regolatevi ^_^

 INGREDIENTI per una ventina circa di palline:
200 ml di latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro 
1 cucchiaio di burro
codette di cioccolato

In un pentolino, scaldare il latte condensato con il burro ed il cacao amaro. Scaldare per una decina di minuti continuando a mescolare, fino a quando il composto comincia a rassodarsi e a staccarsi dalle pareti del pentolino.
A questo punto versare il composto in una ciotolina e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, si procede a formare i dolcetti: prendere una porzione di composto con un cucchiaino e arrotolarlo tra le mani imburrate. Passare poi la pallina nelle codette di cioccolato e riporla nei mini pirottini di carta.

Si possono divor…ehm, mangiare anche subito, ma ora con il caldo andrebbero tenuti un po’ in frigo a rassodare per bene.

Buona giornata a chi passa da qui ^_^

Commenti

  1. Nooo ma che cariniiii... guarda anche se latiti ma poi spunti con ste cosine qua per me va benissimo *_* non vedol 'ora divedere le brioches che farai settimana prossima con la crema e l gocce di cioccolato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi, che carina che sei ^_^
      Anche io non vedo l'ora di farle, sicuramente un paio te le spedirò virtualmente!!

      Elimina
  2. Che buoni !!!!!! Ma poi la dieta?
    Mi sa che uno tira l'altro bravissima sono golosissimi.....
    Buona giornata :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'è la dieta?? Non conosco questo vocabolo ;-)
      Grazie ^_^

      Elimina
  3. Che meraviglia! Golosissimi!!! attendo con ansia le tue meravigliose brioches!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  4. Il Sudamerica mi manca ma colmerò anche questa lacuna, in un prossimo futuro. I tuoi dolcetti li mangerei mentre li preparo. Pensavo ci sarebbe stato più burro...maledizione, che peccato, ahaha!! Scherzo, devono essere buonissimi. Un bacione, carissima, e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)

Post più popolari