La Felicità NON è.....una torta come non l'avevo immaginata...



Se con "La felicità è..." voglio raccogliere piccoli momenti che rallegrano la giornata, con "La Felicità NON è..." intendo qualcosa che te la fa andare storta. E nel mio caso è stata la torta per il nostro 11° anniversario. Si proprio quella. Io dico, un'altra cosa no eh? Che so, una pasta scotta, una brioche non lievitata....

Niente di irreparabile per carità, visto che poi la torta era buonissima, ma insomma, me la sono pensata, studiata e sognata per una settimana ed il risultato estetico è forse il peggiore che potevo immaginarmi.
Avevo comprato anche le bocchettine apposite per i decori con la panna e per la decorazione a canestro :-(

La fotografia la pubblico per metà, cioè solamente la parte salvabile della decorazione. Si perchè nella parte tagliata c'è il resto della scritta, che sarebbe dovuta risultare così:
   11
  anni
insieme

e invece sapete com'è venuta fuori?
Così...
  11
 anni
insiem
     e

Bella no? Sgrunt!

Vado avanti? Si.
Allora nella crema pasticcera al cioccolato che mi serviva per il canestro, sono rimasti dei balocchini di cioccolato non sciolto, che ovviamente si sono incastrati nella bocchetta seghettata, facendomi uscire la crema in un modo obrobrioso mentre facevo il canestro. Obrobriose erano anche le paroline che mi uscivano di bocca nel frattempo....

Poi non è mica finita...ho montato la panna con il pannafix, per essere sicura che non avrebbe smontato. Ma non mi sono minimamente posta il dubbio che forse, e dico forse, avrei dovuto farla raffreddare bene in frigo prima di procedere con i decori. Io, infatti, da totale inesperta, l'ho messa subito sulla torta. Risultato: il disegno della bocchetta si è completamente perso e la rosellina tendeva verso il basso. Due sono inesorabilmente crollate.

Finisco con il dire che avrei anche dovuto mettere più crema pasticcera all'interno e soprattutto farla il giorno prima per farla rassodare per bene, così almeno la scritta rimaneva nitida. Invece pure quella si è un pò spatasciata.

Va beh insomma, era poi la prima volta. La prossima volta che ritenterò questo genere di torte, rileggerò ben bene questo post, per non ripetere tutti questi errorini, e sicuramente mi verrà fuori una super-tortona da esposizione! Si, come no....
Almeno l'assaggio mi ha tirato su di morale: era buona esattamente come speravo, forse un pò di più. Basti pensare che è durata appena un giorno...e siamo solo in due ^_^
Comunque non mi perdo d'animo: ok che non ho assolutamente la vena artistica, ma insomma, anche le mie prime brioches sfornate erano dei mattoni...poi pian piano sono arrivata al panettone e la colomba, quindi forse si tratta solo di fare un pò di pratica.
Questo è l'interno della torta, la parte migliore:




E per la cenetta non ci siamo fatti mancare un antipastino romantico ♥




Ringrazio invece infinitamente Valentina, che per la seconda volta ha partecipato alla raccolta ufficiale, "La Felicità è...", con un post che mi trova d'accordo al 100%. Andare a bere qualcosa (concordo sulla birra ^_^) in compagnia di una amica cara è veramente un momento di pura serenità, brava Valentina!



Commenti

  1. Cara, era una torta preparata con amore, penso che il tuo lui sia stato felice soprattutto per questo, oltre che per la bontà!! Scusami per la mia incostanza a partecipare alla tua iniziativa ma purtroppo sono donna lavoratrice/cameriera di casa mia (2 piani)/cuoca di famiglia/moglie/babysitter di mio nipote che ha un anno, per cui, inevitabilmente...blogger a singhiozzo :-). Un bacio e spero presto di fare un bel post sulla felicità

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Auguri!!
    Per la torta, dai, la prossima volta sarà perfetta, non ti arrendere e riprovaci, sfidati, vedrai che uscirà una torta superlativa.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Saretta, ma a me sembra bella lo stesso dai...la perfezione lasciamola alle pasticceria, la tua torta è stata fatta con amore e questo conta più di tutto!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)

Post più popolari