Baguettes veloci....e un pò improvvisate!



Fare il pane in casa è davvero una soddisfazione unica. Sembra semplice...impasti acqua e farina, fai lievitare e via. Invece no....non per niente ci sono un sacco di ricette che sembrano tutte uguali, ma hanno dosaggi e procedimenti molto diversi.
Queste baguettes invece sono ad un livello praticamente elementare....idratazione media quindi fattibilissimo a mano, nessuna piega da fare e tempi piuttosto veloci. Impastando in mattinata avrete un buon pane per cena...e soprattutto digeribile vista la bassa quantità di lievito: cosa FONDAMENTALE!!
Io l'ho cotto a metà pomeriggio, proprio per l'ora della merenda....e guarda caso avevo un barattolo di nutella solo soletto. Non ci ho pensato due volte ^_^ Insomma, me ne sono mangiata metà e l'altra metà è finita per cena.






INGREDIENTI per una baguette:
200 gr farina 0
140 gr acqua
2 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale

Ore 9.30
In una ciotola, sciogliere il lievito e il malto nell’acqua, tenendone da parte mezzo bicchiere circa. Aggiungere tutta la farina ed impastare inizialmente con un cucchiaio e poi finire con le mani, passando sulla spianatoia. Quando si è formata una palla, aggiungere anche la restante acqua poco alla volta. Questo facilita la fase di impastamento.
Aggiungere a questo punto l’olio ed il sale ed impastare fino ad avere una palla liscia ed omogenea. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

Ore 10.00
Mettere a lievitare coperto.

Ore 14.30
Infarinare il piano di lavoro ben spolverato di semola e ribaltare delicatamente l’impasto. Formare la baguette o un filone e riporlo a lievitare su un canovaccio ben cosparso di semola.

Ore 16.30
Ribaltare la baguette delicatamente sulla placca del forno, praticare dei tagli obliqui con una lametta ben affilata e cuocere a 210 gradi per 15-20 minuti. I primi 5 con pentolino d’acqua.
Sfornare e lasciare raffreddare bene prima di tagliarla.




Commenti

  1. Questa ragazza è proprio un mito...!!! Trovare il pane caldo a cena credo che farebbe felice chiunque...con la Nutella, poi! E' perfetto, sembra acquistato in panetteria. Bravissima!! Un bacione, cara

    RispondiElimina
  2. Oddio che fame! La baguette è decisamente il mio tipo di pane preferito, con la Nutella poi.. :)

    RispondiElimina
  3. Eggià con la nutella ha fatto la sua degna fine!Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  4. Eggià con la nutella ha fatto la sua degna fine!Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  5. Bellissime brava sono perfette anche con pochissimo lievito bella ricetta !!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  6. Guarda caso quel barattolino solitario di Nutella si è fatto avanti... ahahahahahah!! Davvero ottima riuscita questa baguette. Bravissima! Anche io uso sempre poco lievito!!

    RispondiElimina
  7. Ma sei bravissima, anche io la voglio provare!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. E beh!!!! Pane e nutella....ed il paradiso può attendere!!!!

    RispondiElimina
  9. Ah!!! Bello il nuovo taglio....

    RispondiElimina
  10. Io già mi pregustavo questo pane che ti è venuto perfetto. Poihai cacciato la Nutella e mi hai steso definitivamente, sappilo :-)

    Fabio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)

Post più popolari