Risotto alla zucca, taleggio e rosmarino



Non sopporto la puzza del taleggio e la zucca ho appena cominciato ad apprezzarla, nonostante ciò mi sono letteralmente innamorata di questo risotto!! Gustoso ma allo stesso tempo delicato...e soprattutto, avvolgente!! Si, avvolgente è la parola giusta!
L'ho mangiato la prima volta in un ristorante carinissimo in provincia di Varese e l'abbinamento mi era piaciuto: ho voluto provarlo a casa e.....mmmm, amore al primo assaggio, tanto che l'ho fatto più o meno 5 volte in un mese ^_^



INGREDIENTI per due persone:
180 gr riso arborio o carnaroli
200 gr zucca tagliata a cubetti
80 gr taleggio
1 ciuffo di rosmarino
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
sale e pepe qb
parmigiano grattugiato

In una casseruola far appassire lentamente la cipolla tagliata fine nell'olio evo. Aggiungere la zucca a dadini, qualche ago di rosmarino e cuocere fino a rendere la zucca abbastanza morbida.
Aggiungere a questo punto il riso, farlo tostare per bene rigirandolo, sfumare con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma alta.
Ora portare a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo che serve. A metà cottura, salare, pepare e aggiungere altri aghi di rosmarino. Per renderlo ancora più cremoso io schiaccio con una forchetta alcuni pezzetti di zucca.
Raggiunta la cottura, spegnere il fuoco e mantecare il riso con il taleggio e infine il parmigiano.
Lasciar riposare qualche minuto nella casseruola e servire.

E' un ottimo risotto per queste serate fredde e nebbiose....riscalda il cuore ^_^

Commenti

  1. Buonissimo questo risotto...anche io faccio la pasta con zucca taleggio e speck ingredienti ottimi! A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma Sara! Il taleggio non puzza è solo diversamente profumato!!!
    Io lo adoro nel risotto, in particolare abbinfedeato al radichio, provareprovare per credere!
    Fede

    RispondiElimina
  3. Saretta, oltre al fatto che abbiamo gli stessi piatti :-D, amiamo entrambe questo risotto che anche io ho preparato spesso. Il taleggio puzza si, ma nei cibi è fantastico. Sopportiamolo ;-). Un bacino, tesoro

    RispondiElimina
  4. un gran bel risotto ben mantecato e presentato

    RispondiElimina
  5. Cara, ripasso per un saluto e per augurarti un bellissimo Natale con il tuo amore :-) e i tuoi familiari. Un bacio ros-sastro e la raccomandazione di NON fare la brava a tavola ;-). Ciao tesoro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)

Post più popolari