About me






Emiliana di nascita, milanese d'adozione, laureata in Marketing e collaboratrice di una nota catena del fai-da-te.
Questo blog nasce da un mio pensiero: "perchè non posso provarci anche io???", e così in un paio d'ore, il 15 maggio 2013, ne creo uno mooooolto basic e spartano, accompagnato dalla paginetta Facebook.
Nasce come Cucinare e Viaggiare Che Passione, nomignolo dato dopo averci pensato per appena 2 secondi. Infatti non mi ha mai convinto, troppo banale....
Dopo tanti mesi mi sono decisa a cambiarlo ed ecco My Cooking Trips, che mi piace mooolto di più.
Ho deciso di mettere insieme le mie due grandi passioni: la cucina e i viaggi.

Per quanto riguarda la prima, è certamente più coltivabile come passione, in quanto meno dispendiosa. E infatti i post di cucina sono di più :)
Comunque, nasce dal nulla più o meno nel 2010, anno in cui mi sono trasferita a Milano per vivere con il mio amore. E insomma, i primi mesi non sapevo fare davvero niente di niente.
Ma mi sono resa conto che se mai avessi voluto cibarmi con qualcosa di decente, mi sarei dovuta dar da fare.
Il primo esperimento in assoluto fu la Torta Tenerina (che ho infatti pubblicato come prima ricetta qui sul blog)...impresentabile esteticamente ma piuttosto buona. Poi a forza di farla......
Da li fu un crescendo...cominciò poi l'interesse per la pizza ed i lievitati in generale. Dopo i primi mattoni sfornati, ora posso dire di cavarmela piuttosto bene. Ciò che amo maggiormente fare sono i croissant sfogliati....cosa che si nota benissimo dalla quantità di ricette postate :)
Gli attrezzi nel frattempo sono aumentati...mille teglie, stampi, fornetto per pizza e l'ultimo arrivato...lui, l'unico inimitabile KEN
La tendenza a fare dolci è sempre stata evidente...ma il passo l'ho fatto grazie a Montersino, un mito che farebbe appassionare chiunque alla pasticceria. Grazie a lui ho fatto il salto dalla pasticceria casalinga a quella professionale...ora esistono solo tuorli pastorizzati, pan di spagna senza lievito, meringa italiana, base semifreddo....e chi più ne ha più ne metta. Devo ancora provare tantissime cose, ma la passione e la determinazione non mi mancano.
Certo, il sogno sarebbe poterne fare un lavoro, ma le incertezze sono tante e soprattutto incompatibili con i progetti che ho di qui a qualche anno  

L'altro tema del blog, i viaggi....beh, esiste qualcosa che possa arricchire maggiormente una persona?? No, a mio parere no.
Non c'è nulla da fare: viaggiare (in un certo modo eh, escludo il rinchiudersi in villaggi turistici) ti apre la mente, ti porta ad apprezzare la diversità, ti porta ad essere sempre più curioso e desideroso di conoscere.
Cosa c'è di più emozionante che progettare un viaggio??
Io poi sono fortunata, Marco è un gran guidatore e mi porterebbe in capo al mondo in macchina Ora che ci penso mi ci ha davvero portato....Capo Nord agosto 2011!!!!!
Ed infatti i viaggi on the road sono quelli che preferisco in assoluto!

Il mio cuore guarda sempre a nord/est: Scandinavia e Balcani sono le grandi regioni che più mi affascinano.
I Balcani ricchi di storia, di culture e di contraddizioni. Natura quasi incontaminata e città martoriate ma dall'anima ancora salda. La Croazia in particolare è la mia seconda patria...probabilmente in una vita passata ero una ragazza croata. La conosco come le mie tasche (dopo 11 volte mi sembra anche normale!!): città, isole, parchi naturali, mare, calette...mmmmm, non mi stancherò mai di andare da lei
Da li il mio interesse si è esteso a Bosnia e Serbia, con tutte le vicende che si susseguono da secoli e secoli.

Il Grande Nord invece...la natura all'ennesima potenza, la solitudine, gli ambienti estremi, l'Aurora boreale....è inutile, quando il mio pensiero va lassù, mi prende una stretta allo stomaco terribile. Una nostalgia grandissima...so che ci tornerò, il problema è quando....


Benvenuti a tutti voi sul mio blog, spero vi piaccia e se volete lasciatemi un commento che mi fa solo piacere!!
Vi aspetto sulle due pagine Facebook: QUI e QUI.








Commenti

  1. Ciao Sara,
    grazie per essere passata e per esserti unita ai miei sostenitori. Di solito dopo aver sbirciato i blog mi piace leggere gli about, per "conoscere" un po' di più che scrive dall'altro lato dello schermo :) Certo che per aver cominciato da poco a cucinare, avere già esperienze con la pasta madre è una bella cosa :) Pensa che io cucino da un bel po', ma per questo lievito nutro un timore reverenziale, per cui, pur essendomi informata su tutto quello che c'è da sapere, dai rinfreschi ai bagnetti, ogni volta che devo provare qualcosa mi devo fare una sorta di training psicologico, prima di cimentarmi :)
    Detto ciò, non posso far altro che dirti che qui si impareranno tantissime cose (io stessa, che sono in giro da più di tre anni ormai, ne imparo una nuova ogni giorno, e ancora tanta strada ho da fare) e dirti benvenuta :)

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  2. Ehi Sara, ti dai al blogging e non mi dici nulla???? Non si fa!!!!
    Complimenti per il tuo blog allora....sei diventata una cuoca provetta!
    Passa a trovarmi!!! http://apiedinudinelparcohomelifestyle.blogspot.it/
    Baci Fede

    RispondiElimina
  3. ciao Sara!!
    è un bellissimo blog questo... ti faccio proprio i miei complimenti! Ho scoperto ora questo blog dopo i numerosi consigli che ho letto su turisti per caso sulla Croazia ed è stata una piacevole scoperta! Anch'io ne avevo aperto uno, "Dolce in valigia", che ho presto abbandonato, proprio con l'intento di mettere insieme cucina e viaggi come te.. ma da ora ti seguirò sempre! Intanto devo imparare a fare delle brioches sfogliate con pasta madre belle come le tue perché a me proprio non vengono! :) Continua così!

    Emanuela (memetta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!! Meno male che hai messo il tuo nickname di TpC, così ti ho riconosciuta subito!! Per caso sei anche sul gruppo Facebook La Pasta Madre??
      Grazie per i complimenti!
      Non pubblicizzo il blog sulla guida per vari motivi, ma mi fa un sacco piacere che tu mi abbia trovato e che abbiamo in comune anche la passione per la cucina!
      Quindi il tuo l'hai chiuso?? Dai aprilo di nuovo....lo so che non è semplice starci dietro regolarmente, ma come vedi anche io ultimamente scrivo meno...

      Elimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)

Post più popolari